Perché questo sito       Mappa delle Mura       Contatti
Account personale
nome utente 
password
Password dimenticata?
Ultime foto caricate:
  • dd
    Memorino
  • ffff
    Memorino
Cerca

Mostra

La pubblica passeggiata di Lucca è la prima delle iniziative di memoria e valorizzazione delle Mura di Lucca in occasione del cinquecentesimo anno dal decreto di fondazione: una mostra che illustrerà la storia dell'ultimo secolo delle Mura di Lucca attraverso la testimonianza di foto e cartoline, immagini di vita quotidiana dal Novecento ad oggi.

La pubblica passeggiata di Lucca si terrà proprio all'interno delle Mura: nel baluardo e nel sotterraneo San Paolino dal 5 agosto al 9 ottobre 2011.

Le Mura sono state la passeggiata specchio dello spirito del tempo. Signore eleganti con ombrelli parasole e signori che fumano il sigaro. Signori con il cappello ed i baffi alla Puccini commentano la gara di macchine o i fatti politici. E via via nelle immagini che la mostra propone: si vedono cambiare le persone e gli stili, si rinnovano le occasioni e il costume e, attraverso i chimismi della fotografia, sembra che sia cambiata anche la luce: diventa a tratti romantica, in altri momenti neoclassica. E le Mura anche loro, no, non sono rimaste immutate: si sono nel tempo adattate e plasmate sul gusto e lo stile, aiutando esse stesse a definire le mode, a rinnovare le abitudini e a disegnare i periodi.

La mostra è realizzata con materiale inedito selezionato da archivi privati secondo il criterio della bellezza e dell'importanza nel tracciare i confini del romanzo immaginario e del documentario filologicamente corretto. Non solo nostalgia, dunque, ma un cammino sociale e culturale che arriva fino ad oggi.